Ognuno di noi vive la sfida di tanti problemi legati alla gestione del tempo, che la pandemia ci ha lasciato.
Come mai abbiamo voluto dedicare questo quaderno al tema del tempo? La dimensione del tempo è una delle poche che veramente ci appartiene. Naturalmente dobbiamo fermare la nostra corsa e tentare di riappropriarci del tempo che abbiamo da vivere.
Qualunque sia la nostra età, tutti abbiamo davanti a noi una disponibilità di tempo limitato, che non dobbiamo lasciare al caso. Come possiamo imparare a gestire questa ricchezza, a partire dalle priorità che consideriamo più importanti per la nostra vita?
Ognuno di noi, nella propria famiglia, nel proprio lavoro, nel proprio ambiente, nel proprio quartiere, vive la sfida di tanti problemi legati alla gestione del tempo, che la pandemia ci ha lasciato. Si parla di tornare alla normalità, ma forse sarebbe più opportuno e coraggioso domandarci come avviare una nuova partenza.
Naturalmente sono tanti i problemi da affrontare per dar corso a una vera, nuova, partenza. Ogni ambiente e ogni situazione ha le sue diversità, ma quali sono le sfide comuni a tutti, in questo particolare periodo storico?
La prima è la nostra disponibilità a un vero cambiamento: presuppone una grande fiducia nell’avvenire, che deve essere costruito e inventato con creatività.
La seconda è la povertà, così diffusa nel mondo e intorno a noi: povertà economica, ma anche povertà di relazioni, povertà di obiettivi chiari, povertà di una spiritualità che riesca a animare il quotidiano. Ci impone di ripensare tutto il nostro sistema di formazione, perché sono i bambini e i giovani il nostro futuro.
Bambini e giovani ci lanciano chiari messaggi. Ci dicono che se non cambieremo stile di vita andremo verso una sicura catastrofe ecologica. Sono tanti gli spazi che noi adulti dovremo offrire per permettere a loro di pianificare e realizzare un futuro migliore. In questi spazi, se sapremo ascoltarli e integrare le loro intuizioni con la nostra esperienza, certamente gli obiettivi verso cui dovremo dirigere e impiegare il nostro tempo saranno più raggiungibili.
Anche Gesù ha saputo intuire qual era il futuro da percorrere. Si è inventato tanti modi per lanciare il suo messaggio di salvezza. La sua forte determinazione ad andare fino in fondo, è per noi il modello di vita da imitare.