Omelia
Gesù doveva avere un grande fascino e tutti noi, nel nostro cuore, vorremmo desiderare di incontrarlo, di sentire le sue parole, di incrociare il nostro sguardo con il suo.
Questo discorso del pane era molto scomodo per quelli che lo ascoltavano. Perché?
Perché Gesù diceva in poche parole: guardate che voi siete giustamente preoccupati del pane, del mangiare, perché dovete ogni giorno sopravvivere, ma c’è qualche altra cosa cui dovete pensare, ed è il vostro spirito, la vostra mente. C’è un pane che può nutrire la vostra mente, il vostro spirito e quel pane sono io che sono disceso dal cielo. Che significato hanno queste parole?
Sono venuto nel mondo per portare l’amicizia a tutti, addirittura ho dato la mia vita affinché questo possa realizzarsi.
Questo è il vero pane, il pane dell’amore, il pane della fraternità. Il pane che dovete mangiare, mettere dentro, nella vostra mente e se voi diventate come me, pane di tutti, avrete la vita eterna. Che significa vita eterna? Per eterna noi solitamente pensiamo alle cose che non finiscono mai.
Gesù ci annuncia che avremo una qualità tale di vita che la vita cambierà. Sarà una qualità tale di vita che non avrà più fine.
Potrete vivere veramente bene perché contribuirete, come io desidero, a fare un mondo di amici.
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,41-51)
In quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?».
Gesù rispose loro: «Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Parola del Signore