La vera chiesa di Gesù è una comunità di amici che si accolgono, è una chiesa che include, che si prende cura, in ascolto della storia e dello Spirito, gioiosa e fiduciosa nell’uomo.
Quando diciamo “chiesa oggi” a che cosa facciamo riferimento? Alla chiesa ufficiale del papa e dei vescovi? O molto più semplicemente alle tante e piccole comunità che si riuniscono nel nome di Gesù?
Io credo che ognuno di noi abbia la sua chiesa di riferimento e ci fa piacere pensare che sia la nostra chiesa.
Più che nel passato sono tante le nuove realtà che in forme diverse esprimono lo stare insieme nel nome di Gesù.
Bisogna guardarsi intorno, in mezzo alle tante esperienze, e avremo la sorpresa di trovare la chiesa che fa per noi. L’importante è che non ci faccia sentire isolati ma accompagnati nel difficile cammino della fede.
«Dire chiesa oggi» può fare riferimento a tante realtà, ma fra tutte queste qual è la vera chiesa di Gesù? È quella che ha le caratteristiche che a lui stavano a cuore: l’amicizia fra le persone e fra i popoli. La vera chiesa di Gesù è una comunità di amici che si accolgono, una chiesa che include, che si prende cura, in ascolto della storia, paziente nel discernimento, una chiesa sinodale, in uscita, in ascolto dello Spirito, gioiosa e fiduciosa nell’uomo.