Immaginate di lavorare per lo stesso datore di lavoro da più di 3 anni, magari da 6 o 7.
Immaginate di essere riconfermato ogni anno e, a volte, di dover stare 2 mesi senza lavorare sperando di essere presi ancora.
La tua vita precaria, una famiglia magari lontana, mutui o prestiti da non poter richiedere. Una vita in stallo. Ma tu sai che ogni anno di lavoro è un anno che ti rende sempre più sicuro di lavorare l’anno successivo.
Un bel giorno il tuo datore di lavoro ti dice che, se non farai un corso di aggiornamento che qualifica il tuo lavoro (si, lo stesso lavoro che tu già svolgi da anni) non ti riconfermerà.
Un corso costoso, un impegno grande di tante ore da ritagliarsi nei momenti liberi dal lavoro, però ok. Se è l’ unico modo per lavorare lo faremo.
Ma il corso non parte.
Il tempo scorre, il giorno della tua riconferma a lavoro si avvicina, altri candidati magari anche con meno esperienza di te hanno avuto la “fortuna” di vedere i loro corsi attivati e verranno scelti al posto tuo. Tu protesti con il datore di lavoro, vuoi fare quel corso, ma il corso per te NON ESISTE! La data di scadenza è arrivata, tu e i tuoi colleghi più esperti del lavoro non siete riusciti a svolgere il corso che non c’è, voi perderete sicuramente il vostro posto e in azienda andranno a lavorare persone che sono state qualificate da un corso a pagamento ma che non hanno idea di come si faccia quel lavoro.
Questo è ciò che sta succedendo nella scuola. Docenti precari da anni che portano avanti la baracca che si vedono dare un bel calcio nel sedere.
E non molti sanno che, per fare questo, per ignorare questo esercito di precari, il nostro stato OGNI ANNO paga multe salate all’ Europa che ci chiederebbe di stabilizzare i precari della scuola dopo 3 anni di insegnamento.
Ora io lo so come funziona il cervello di noi Italiani. SI, VABBÈ, MA A ME CHE MI FREGA?
IO MICA FACCIO L’INSEGNANTE.
Certo, ma sicuro di non avere un amico o amica che lavora a scuola? Non hai figli o nipoti che si ritroveranno insegnanti SENZA ALCUNA ESPERIENZA? Non vivi in un paese che BUTTA VIA DENARO PUBBLICO pagando multe per non assumere chi invece dovrebbe esserlo? Non vivi in un paese dove da ieri vivono 300.000 nuovi disoccupati che avranno bisogno di sostegni con soldi pubblici?
https://www.facebook.com/profile.php?id=100083327293061
COORDINAMENTO PRECARI TRIENNALISTI
Mercoledì, 22 maggio ore 21:30 – 23:00
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/uzq-dgnt-wie